ANAGRAFE - Sportello 1

Attestazioni e certificazioni anagrafiche  - Autentiche di  foto e firme – Autentica di  copie conformi all’originale  - Carta di identità cartacea (Ipotesi residuale e opportunamente documentata) – Richiesta attribuzione numerazione civica

 

Leggere attentamente PRIMA di  PRENOTARE

 

Richiesta rilascio Certificati Anagrafici

        

         Dal 1° gennaio 2012, ai sensi e per gli effetti  dell’art. 15 della L. n. 183/2011 sono entrate in vigore nuove norme che VIETANO di emettere certificati da prodursi alle Pubbliche Amministrazioni (ad es. Asl, Inps, Scuole etc) ed ai gestori di pubblici servizi (ad es. Enel, Talete etc.): in questi casi è ora OBBLIGATORIO fare ricorso all’autocertificazione*.

         L’autocertificazione consente al cittadino di dichiarare determinati fatti, stati o qualità personali (ad es. stato di famiglia e residenza, titoli di studio e qualifiche professionali, situazione economica, fiscale e reddituale, iscrizione ad associazioni o formazioni sociali, stato di disoccupazione) e deve essere utilizzata nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni con i gestori di pubblici servizi e con i privati che lo consentono: i privati, infatti, possono accettare l’autocertificazione ma non hanno l’obbligo di farlo. 

         L’autocertificazione va redatta in carta semplice e sottoscritta dall’interessato: una volta compilata, può essere presentata di persona o, se inviata con altro mezzo, deve anche essere corredata da copia di un documento di identità in corso di validità.

         Pertanto POSSONO ESSERE RILASCIATI dagli uffici comunali ESCLUSIVAMENTE certificati utilizzabili nei rapporti tra privati (es. Banche, Imprese, Assicurazioni, Uffici Legali etc.). Tali certificazioni sono soggette all’imposta di bollo, attualmente di € 16,00 tranne nei casi in cui sia prevista dalla normativa una specifica esenzione che deve essere espressamente dichiarata dall’interessato al momento della richiesta. Per quanto riguarda invece il versamento dei diritti di segreteria da corrispondersi su atti e certificati emessi dagli uffici dei Servizi Demografici, si rammenta che sono stati soppressi con verbale della G.C. n. 43/2020.

 

*  I modelli per l’autocertificazione sono disponibili sul sito del Comune di Nepi seguendo il percorso: Servizi OnLine/Modulistica OnLine/Autocertificazione.

 

 

 

Mappa