Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente

A chi è rivolto

  • Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità, con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE inferiore a 25.000 €.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza e viene erogato mensilmente sul conto corrente dell'interessato al permanere dei requisiti di accesso al contributo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio" ed allegando alla richiesta l'apposito modello opportunamente compilato e firmato. 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, all'indirizzo PEC: comune.nepi.vt@legalmailpa.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza del Comune, 20, 01036 Nepi (VT)

    I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa serve

    • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    • documento di identità del richiedente;
    • certificato di invalidità
    • documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
    • attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
    • IBAN per l'accredito del contributo
    • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Cosa si ottiene

Un sostegno per affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

  • Non ci sono costi per presentare domanda.
  • Successivamente, servirà una Marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda successivamente alla presentazione della richiesta.
     

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Piazza del Comune, 20 Nepi, Viterbo, Lazio, Italia

Telefono: 07615581600
Email: segreteria@comune.nepi.vt.it

Pagina aggiornata il 21/11/2024