Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità, con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE inferiore a 25.000 €.
Descrizione
Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza e viene erogato mensilmente sul conto corrente dell'interessato al permanere dei requisiti di accesso al contributo.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio" ed allegando alla richiesta l'apposito modello opportunamente compilato e firmato.
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, all'indirizzo PEC: comune.nepi.vt@legalmailpa.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza del Comune, 20, 01036 Nepi (VT)
I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:
decesso
perdita dell’identità di accompagnamento INPS
trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
trasferimento permanente in struttura residenziale
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
documento di identità del richiedente;
certificato di invalidità
documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
IBAN per l'accredito del contributo
Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario
Cosa si ottiene
Un sostegno per affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.
Tempi e scadenze
Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.
Costi
Non ci sono costi per presentare domanda.
Successivamente, servirà una Marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda successivamente alla presentazione della richiesta.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .