Agevolazioni tariffarie TPL – trasporto pubblico locale – Regione Lazio

16/04/2024

Immagine non trovata

Avviso apertura annualità 2024

Si informano tutti i cittadini interessati, residenti nel Comune di Nepi, che potranno inserire la propria richiesta di agevolazione tariffaria per il servizio di trasporto pubblico locale annualità 2024 collegandosi al sito istituzionale della Regione Lazio, SIRGAT (Sistema Informatico Regionale Gestione Agevolazioni Tariffarie) https://agevolazionitariffarietpl.regione.lazio.it/ attivo già a partire dal 15 Aprile 2024.

L’accesso al portale regionale SIRGAT avviene esclusivamente con credenziali SPID, CIE o CNS. Con la reingegnerizzazione del sistema SIRGAT, non sono state importate le anagrafiche precedentemente memorizzate per cui tutti i cittadini registrati in precedenza dovranno necessariamente effettuare una nuova registrazione al primo accesso

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL COMUNE

1. Stampa della pagina riepilogativa della richiesta generata dal portale SIRGAT;
2. Attestazione ISEE in corso di validità;
3. Copia documento identità (per i minorenni è necessario sia il documento del minore che quello del genitore);
4. Eventuale ulteriore documentazione se in possesso di specifici requisiti (leggere i "criteri di agevolazione" stabiliti dalla Regione Lazio e pubblicati in fondo alla sezione SIRGAT).

La domanda potrà essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• TRAMITE POSTA ELETTRONICA inviando tutta la documentazione a comune.nepi.vt@legalmailpa.it
  • TRAMITE MAIL  inviando tutta la documentazione a segreteria@comune.nepi.vt.it
  • A MANO, pesso l'Ufficio Protocollo nei seguenti giorni ed orari: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 / Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

CHIARIMENTI

• In caso di disabilità ovvero di presenza di un disabile nel nucleo familiare, si rammenta che la sola certificazione stabilita come valida dal provvedimento disciplinante è la certificazione rilasciata ai sensi e per gli effetti della legge n. 104/92, articolo 3, comma 3. Si rammenta inoltre che la certificazione rilasciata a titolo di riconoscimento della sola Invalidità Civile non è considerata valida ai fini dell’ottenimento dell’ulteriore maggiorazione.
  • L'accesso al sistema deve essere effettuato con lo strumento digitale della persona che sara' l'intestataria del titolo di viaggio agevolato.

NOVITA' INTRODOTTE PER L'ANNO 2024

• Da quest'anno il Voucher sarà inviato 1 sola volta e non sarà possibile richiederne il rinnovo. Se l’utente non utilizzerà il Voucher entro la data di scadenza perderà la possibilità di fruire delle agevolazioni. Gli utenti ed i CAF sono invitati ad inserire la richiesta di agevolazione o inviarla al Comune di residenza per la lavorazione dell'istanza, in previsione dell'utilizzo del Voucher che manterrà la consueta durata di 60 giorni (2 mesi)
  • Le richieste devono essere inserite correttamente complete di tutti i dati aggiornati (in particolar modo l'ISEE in corso di validità). Eventuali errori e/o modifiche comporteranno l'annullamento della richiesta e si dovrà ripetere tutta la procedura (inserimento/lavorazione)
  • Da quest'anno l'ISEE dovrà essere indicato nell’AREA PERSONALE del cittadino (non più in fase di inserimento della richiesta). Qualora l'ISEE non venga indicato in fase di registrazione o successivamente, sarà possibile effettuare l’inserimento delle sole richieste che NON prevedono limiti di reddito (Agevolazione SENZA limite di reddito/Incentivo Bici Pieghevole)
  • I dati anagrafici ed i recapiti potranno essere modificati in autonomia dal cittadino in qualunque momento anche dopo l'inserimento di una richiesta.

Tutte le informazioni e le istruzioni sono dettagliate nelle FAQ rese disponibili dalla Regione Lazio.

Gallery